0671584356
Protesi
Fissa
Per protesi fissa s’intende la sostituzione di uno o più elementi dentari mediante l’applicazione di capsule o ponti fissati dal dentista e non rimovibili dal paziente, che si comportano come veri e propri denti naturali.
La protesi fissa è utilizzata per ricostruire denti molto distrutti, per rinforzare i denti devitalizzati e per sostituire i denti mancanti.
​
Possono essere realizzate con diversi materiali. A secoda delle situazioni cliniche, utilizzeremo o protesi in metallo/ceramica o in ceramica integrale o in zirconia.
​
Caratteristica di queste protesi è quella di essere fissate in maniera permanente (da cui il nome di protesi fissa.)​​
Le tecniche per la realizzazione che seguiamo nel nostro studio sono 2:
​
-
La tecnica tradizionale: è quella che eseguiamo quando dobbiamo realizzare protesi molto estese, che coinvolgono molti denti o impianti.
Questi lavori richiedono, in genere, diverse sedute durante le quali si riducono i denti da protesizzare(monconi), si registrano le impronte, si provano le protesi per valutarne la precisione, il colore ecc ed,infine, la seduta in cui si applicano.
​
-
La cosiddetta "chairside" è la tecnica che utilizziamo per realizzare corone singole su denti naturali o impianti, ma anche per piccoli ponti e faccette.
Questa tecnica ci consente ,rispetto alla tradizionale ,di realizzare la protesi in una, massimo due sedute, senza dover prendere l’impronta con le paste.
Inoltre, le protesi sono metal-free cioè costruite in sola ceramica senza alcun metallo.
Per realizzare tutto ciò, utilizziamo un’attrezzatura altamente tecnologica chiamata CeReC.
Se vuoi maggiori informazioni sulla tecnica clicca qui.
​
Le nostre protesi fisse , come del resto anche i denti naturali,hanno bisogno di un 'adeguata igiene orale.
​
Una volta applicata, la protesi dovrà essere spazzolata dopo i pasti; si dovrà,poi, passare il filo interdentale (per i ponti vengono venduti fili speciali che ti indicherà il dentista) e,periodicamente, si dovranno effettuare delle sedute di controllo e di igiene orale.
I portatori di protesi fissa dovrebbero sottoporsi più spesso di chi non ha protesi alle sedute di igiene orale nel corso dell’anno.
Si è visto, infatti, che la placca batterica che si forma sotto la gengiva, dove termina la protesi e inizia la radice, diventa patogena (e quindi capace di provocare danni alla salute delle radici) dopo circa 3-4 mesi dall’ultima pulizia. Quindi, in questi casi 3 sedute di igiene l’anno possono garantire ai denti che sorreggono delle protesi fisse una vita più lunga.