ORTODONZIA INVISIBILE

L'ortodonzia cosidetta "invisibile" utilizza delle mascherine trasparenti per spostare i denti.

Tali mascherine sono dette "allineatori" e, in effetti, il loro compito è quello di allineare i denti, ossia risolvere l'affollamento e le rotazioni che questi presentano.

Il trattamento consiste nel portare una serie di allineatori che variano leggermente di formato l'uno dall'altro.

In genere, ogni mascherina viene indossata per 14 giorni e poi sostituita dalla successiva. Possiamo così ottenere, gradualmente, l'allineamento desiderato.


Il risultato finale della terapia è uguale a quello ottenuto con metodiche tradizionali.

 

Il vantaggio ,offerto da questa tecnica, è che le mascherine sono praticamente invisibili! 

Cosa non trascurabile: l'assenza di elementi metallici, oltre al lato estetico, offre il vantaggio di rendere più facili la pulizia di denti e gengive.

Tale metodica è resa possibile da una sofisticata tecnologia grazie alla quale l'impronta digitale viene registrata attraverso un particolare scanner.

In base alle nostre indicazioni e piano terapeutico viene creata la serie di mascherine necessarie ad effettuare l'allineamento desiderato

 

Un programma computerizzato ci permette inoltre di mostrare al paziente una previsione degli spostamenti progettati per i suoi denti prima dell'inizio della terapia. 

Dalla 1 visita alla mascherina

tutte le fasi del trattamento

1° Fase

Durante La 1visita eseguiamo un check up completo delle arcate dentarie, valutando lo stato dei denti, delle gengive e l' occlusione. Se necessario eseguiamo un  esame ortopantomografico .

Durante questa fase viene analizzato il tipo di problematica da risolvere (affollamento, morso profondo ecc.) e vengono eseguite delle fotografie delle arcate dentarie per una prima valutazione del caso

2° Fase

Durante questa seduta vengono registrate le impronte digitali delle arcate dentarie.

Le impronte digitali vengono eseguite attraverso una particolare telecamera che permette al computer di ricostruire un modello virtuale della bocca estremamente preciso.

3^ Fase

Analisi e studio dei dati raccolti,preparazione del piano di trattamento ed invio al laboratorio odontotecnico.

4^ Fase

Consegna delle mascherine ed inizio terapia.

Caso clinico

Paziente adulta fumatrice con grave dislocazione degli incisivi prima e dopo la terapia

Caso Clinico 2

Correzione del morso profondo in una paziente adulta